CLICCA PER ASCOLTARE L’EPISODIO DEL PODCAST

Viaggio fotografico; inizia pure a sognare, ma…

viaggio-fotografico-giacferrari

Hai una irrefrenabile voglia di partire, ti metti a googlare e atterri in un sito con immagini spettacolari, posti pazzeschi, e allora inizi a sognare.

Sei eccitato, e la carta di credito è pronta per pagare l’iscrizione.

FRENA!

Prima di spendere i tuoi soldi in un viaggio fotografico o workshop che sia, è una buona idea porre una serie di domande al tour operator fotografico.

In questo podcast evidenzio 10 punti fondamentali su cui formulare domande da rivolgere a chi ti propone un viaggio fotografico.

1. Esiste un’assicurazione? E cosa copre?

2. Qual è il rapporto numerico ospite / docente?

3. È un tour o un workshop?

4. I docenti hanno altri incarichi durante questo viaggio? E’ il loro unico impegno?

5. Ci saranno opportunità quotidiane di ragionare e valutare il lavoro?

6. Perché eseguono tour in questa località?

7. Qual è la loro politica di cancellazione?

8. Com’è una giornata tipo?

9. Quale valore aggiunto didattico puoi aspettarti?

10. Gestiscono in proprio la logistica o lavorano con operatori locali?

viaggio-fotografico-domande

Nell’ultimo decennio, anche grazie allo sviluppo dei social media, e, conseguentemente della pubblicità a bassissimo costo, e data la crisi del settore fotografico professionale, molti professionisti hanno riconvertito la loro attività fotografica nello svolgimento di workshop e viaggi fotografici.

La fotografia di viaggio e la fruizione di viaggi fotografici organizzati, si è confermata sempre maggiormente come tendenza nell’amatoriale, nel contempo è diventata un vero e proprio ginepraio, riesce difficile soprattutto per quegli appassionati che per la prima volta si muovono in questo senso, orientarsi nella scelta di una proposta di viaggio fotografico che sia di valore.

Molte delle domande che ho formulato, non hanno, in assoluto una risposta giusta o sbagliata.

Tuttavia, credo che siano tutte importanti da formulare, per definire bene le tue aspettative, prima di investire tempo e denaro in un tour.

Chiedere può anche essere un’occasione per scoprire l’organizzazione e la professionalità di chi ti sta vendendo il viaggio.

Buon Ascolto!

 


giac ferrari
giac ferrari

Giac Ferrari fotografo milanese specializzato in fotografia pubblicitaria, con particolare esperienza nella moda intimo e nel Beauty per la Cosmetica, è il fondatore di ateneofotografia.it. Nei circa trent' anni della sua attività di professionista, ha collaborato con le maggiori agenzie di pubblicità ed editori a livello internazionale. Attualmente è Multimedia Specialist e Fotografo Indipendente; attività alle quali, si aggiungono consulenze e docenze in tema di fotografia e tecnologie multimediali.