In questo video potrai approfondire come fotografare gli animali domestici in modo divertente, seguendo alcuni semplici consigli. Fotografare i nostri piccoli amici, è una di quelle cose che ci fa tornare un pò bambini, e ci fa capire quanto i nostri amici cuccioli siano importanti nella nostra vita, e come, di fatto, siano parte integrante delle nostre famiglie.

Fotografare gli animali domestici è una vera e propria arte. Nella Cultura Anglosassone, questa è una vera e propria tradizione, recarsi dal fotografo per il ritratto del cucciolo è quasi d’obbligo, ed esiste una vera e propria vague in questo ambito. Molti professionisti sono specializzati in questo genere , e fotografano esclusivamente, e a tempo pieno i nostri piccoli amici. In questo video, voglio invitarti a provare 10 suggerimenti, che ho “messo a fuoco”, da quando ho iniziato a fare foto agli amici a quattro zampe. In effetti la mia prima “modella”, quando avevo l’eta di undici anni, e, con la mia Zenith, iniziavo la mia vita da fotografo, fu proprio “Bella” la mia cucciola di barboncino, da li in poi, posso dire di aver fotografato l’intera arca di Noè.

Come fotografare gli animali domestici: ecco i punti fondamentali…

  1.  Pensa sempre prima alla sicurezza.
  2.  Fai ambientare il cucciolo
  3.  Inizia a sperimentare con il cane (risulta più semplice, e ti spiegherò il perchè)
  4.  Coinvolgi la tua famiglia
  5.  Fai sorridere il cane
  6.  La testa inclinata del cane
  7.  Stimola il predatore che è nel gatto
  8.  Gioca sul contrasto “cane e gatto insieme”
  9.  Usa il controluce per evidenziare il pelo
  10.  Fai che il coniglio si lavi il muso

Questo elenco, se hai già visionato il video potrà servirti come sintesi e pro-memoria, se al contrario non hai visto ancora il video, può risultare, visto cosi, poco comprensibile, quindi ti suggerisco di guardarti il video.

Adesso hai acquisito alcune semplici tecniche, quindi puoi partire a sperimentare, e, se vuoi confrontarti con me su questo argomento, mi puoi contattare.

Se non hai ancora fatto l’iscrizione alla Newsletter, ti invito a farlo adesso attraverso il modulo in fondo alla pagina. In questo modo, sarai tenuto al corrente sulla pubblicazione di nuovi video, podcast e articoli gratuiti sulla tecnica e la cultura fotografica.

Buon Divertimento!

 


giac ferrari
giac ferrari

Giac Ferrari fotografo milanese specializzato in fotografia pubblicitaria, con particolare esperienza nella moda intimo e nel Beauty per la Cosmetica, è il fondatore di ateneofotografia.it. Nei circa trent' anni della sua attività di professionista, ha collaborato con le maggiori agenzie di pubblicità ed editori a livello internazionale. Attualmente è Multimedia Specialist e Fotografo Indipendente; attività alle quali, si aggiungono consulenze e docenze in tema di fotografia e tecnologie multimediali.