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Il colore in fotografia come strumento essenziale di comunicazione

Questo podcast risponde a una richiesta di Jasmine, una lettrice di Roma, che nello specifico mi domanda come il colore è usato nella composizione fotografica. Inizio dal colore rosa e conto di sviluppare una serie di podcast su questo argomento importantissimo, e, voglio ringraziare Jasmine per il prezioso spunto.

E’ il colore di maggiore versatilità emotiva, ed è stato il colore del mio amico e mentore Elio Fiorucci a cui dedico questo podcast come tributo.

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Inizio dal colore rosa, perchè come fotografo di Beauty, questo è un colore che ho sempre amato e spesso “maneggiato”.

Quando si dice… La vita è più rosa

Nella corrente artistica Confraternita dei Preraffaelliti che mi ha influenzato e da cui ho avuto spunti per la fotografia di Bellezza, troviamo un uso spasmodico del Rosa, ma sempre ben calibrato al punto giusto.

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Preraffaelliti: William Waterhouse

Una combinazione di rosso e bianco, volendolo semplificare ai minimi termini, il rosa puo’ essere delicato, sottile cosi come vivace o scuro.

Nelle sue tonalità chiare e leggere rappresenta: Giocosità, giovinezza, gentilezza e affetto.

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Preraffaelliti alla mostra di Milano a Palazzo Reale. Giugno 2019

Il rosa scuro invece, suggerisce passione, amore, energia, erotismo e sicurezza. Se si esagera con la presenza del rosa invece si possono generare a livello percettivo; sensazioni di ansia e claustrofobia… Quindi il rosa è un colore bellissimo, ma da usare con parsimonia.

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Nel podcast, sottolineo che, come sempre, il colore, in generale rappresenta diversi significati e associazioni a secondo delle diverse culture del pianeta, e la sua percezione cambia in relazione a questo.

In questa puntata, inizio con un excursus storico, dell’utilizzo in generale del colore rosa nell’arte, convinto, che per migliorare sempre il nostro stupendo lavoro di fotografo, si debba attingere e imparare dai grandi Maestri dell’Arte, cosi, come ribadisco nell’episodio Come dare nuovi stimoli alla Fotografia imparando dai Grandi”

La psicologia del colore è sicuramente alla base della comunicazione visiva, dire che sia opportuno usarla nella composizione fotografica potrebbe sembrare una banalità, ma purtroppo, basta guardare i milioni d’immagini che ci circondano per capire che molto spesso, l’uso del colore venga considerato solamente un optional.

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La comunicazione visiva è psicologia.

Ti suggerisco di ascoltare questo episodio, e se hai idee sull’argomento, di scriverle nei commenti.

 


giac ferrari
giac ferrari

Giac Ferrari fotografo milanese specializzato in fotografia pubblicitaria, con particolare esperienza nella moda intimo e nel Beauty per la Cosmetica, è il fondatore di ateneofotografia.it. Nei circa trent' anni della sua attività di professionista, ha collaborato con le maggiori agenzie di pubblicità ed editori a livello internazionale. Attualmente è Multimedia Specialist e Fotografo Indipendente; attività alle quali, si aggiungono consulenze e docenze in tema di fotografia e tecnologie multimediali.